Nazionale

Vivicittà a Rebibbia: si corre il 20 maggio

Prosegue Vivicittà nelle carceri, la manifestazione podistica dell’Uisp che porta lo sport e il movimento negli istituti penali e minorili di tutta Italia. Venerdì 20 maggio si correrà a Roma, presso la casa circondariale Nuovo complesso di Rebibbia, l’istituto di reclusione maschile che ospita oltre 1.700 detenuti.
La partenza della corsa è prevista per le ore 16 dallo spazio all’aperto interno al carcere e adiacente all’area verde generalmente destinata ai colloqui con i familiari. Ai nastri di partenza circa 50 detenuti che si contenderanno il podio e la classifica unica di “Vivicittà-Porte aperte” con una quarantina di atleti esterni provenienti da 8 società sportive del territorio e già impegnate al fianco del comitato romano con attività sportive nelle carceri.

Oltre ai canonici 12 km, per l’appuntamento sarà allestito anche un percorso più breve da 4 km, un opzione questa adatta a tutti, anche a chi in condizioni di detenzione ha poche possibilità per allenarsi. Si corre lungo un tracciato che costeggia le mura interne dell’istituto percorribile in 6 giri per la 12 km e in 2 giri per la 4 km.
La manifestazione è organizzata dall’Uisp Roma con l’intento di gettare un ponte tra l’esterno e l’interno delle mura dove ricordiamolo, l’Uisp è l’unica associazione che vanta la presenza di un proprio circolo “La Rondine”, ad essa affiliato e costituito direttamente tra le mura del carcere.

Come consuetudine al termine della gara si terranno le premiazioni con la distribuzione delle coppe per i vincitori e le medaglie per tutti i partecipanti.
Presenzieranno all’evento il Garante dei diritti dei detenuti della regione Lazio Angiolo Marroni, il direttore del carcere Carmelo Cantone e Massimo Cardilli, il comandate del reparto di polizia penitenziaria del nuovo complesso.
(S.S.A.)